Il percorso si è concluso con la discussione della tesi dal titolo “Insight nel Disturbo Ossessivo-Compulsivo”, sotto la supervisione del Dott. Ezio Sanavio.
(Ordine degli Psicologi della Lombardia; n° 03/17428).
Dopo essermi laureato nel 2012, ho iniziato a lavorare come Educatore per due Cooperative bresciane, occupandomi principalmente di minori, sia all’interno del contesto scolastico sia di quello domiciliare.
La presa in carico dell’intero nucleo familiare, e della sua storia, mi ha permesso, in diversi casi, di cogliere e meglio comprendere gli aspetti clincamente significativi del minore così come quei punti di forza fondamentali per un cambiamento.
Nel 2013, durante il Tirocinio Professionalizzante, ho lavorato come Psicologo presso il C.P.S. e la C.R.A. dell’U.O. Psichiatrica dell’ASST di Mantova.
Lavorando a stretto contatto con pazienti psichiatrici, adolescenti e adulti, ho potuto fare esperienza della loro quotodianità, delle loro difficoltà e delle loro speranze, attraverso attività cliniche e di laboratorio, individuali e di gruppo.
Dal 2014 al 2015 ho lavorato come Psicoterapeuta Specializzando presso il N.O.A. (Nucleo Operativo Alcologia) dell’ASST del Garda (Bs).
Presso questo servizio, sotto la supervisione della Dott.ssa Maria Angela Abrami, ho avuto la possibilità di svolgere attività psicodiagnostica e terapeutica rivolta a persone con disturbi correlati a sostanze e al gioco d’azzardo.
Nel 2015 e 2016 ho lavorato come Psicologo presso la Comunità Psichiatrica Terapeutica per Minori “La Tuga 3” di Camisano (CR).
In un contesto multi-problematico e tormentato, in cui le distanze si accorciano e la sofferenza si respira ogni giorno ed ogni notte, la responsabilità consiste nel saper intravedere opportunità di cambiamento laddove tutto appare ormai inesorabile.
Attraverso un ascolto indulgente, che è possibile sviluppare nella condivisione della quotidianità, si possono trovare sfumature e opportunità forse troppo presto scartate ma che hanno le potenzialità per essere pazientemente coltivate.
Il mio interesse per la Psicoterapia e l’inizio dell’attività privata nascono dalla convinzione di poter lavorare con maggior qualità, costanza e dedizione in un setting diverso da quello disponibile nelle strutture sanitarie pubbliche, in cui il tempo è solitamente limitato e le urgenze burocratiche spesso prendono il sopravvento.
Dal 2016 al 2017 ho lavorato come Psicoterapeuta Specializzando presso il Centro Clinico Clarense di Chiari (BS) ed il Consultorio Familiare “Il Faro” di Palazzolo sull’Oglio (Bs).
Qui ho avuto la possibilità di iniziare l’attività di Psicoterapeuta sotto la supervisione della Dott.ssa Simona Chiari e dei docenti della Scuola di Specializzazione.
Nel 2018 ho accolto con favore la proposta di lavorare come Psicologo per i Servizi Sociali del Comune di Chiari (BS).
In questa sede le domande e i bisogni dell’utenza, molto variegata, richiedono un complesso lavoro di rete tra i vari servizi con l’obiettivo di dare risposte concrete alle difficoltà.
A cadenza mensile sono conduttore del gruppo di Auto-Mutuo Aiuto “Gli Equilibristi – Diversamente Genitori” a cui partecipano genitori che, con grande amore e determinazione, si confrontano quotidianamente con le patologie e le disabilità dei propri figli.